VENERDÌ 13 Aprile, ore 18:00
Cerimonia di apertura seguita da “Cosa c’è in una generazione?”, conferenza di Nidesh Lawtoo (Istituto di Filosofia e Facoltà di Lettere, KU Leuven e Ricercatore ERC (European Research Council)), sala Consiglio Comunale del Municipio di Bellinzona. Aperitivo curato da Agnese Z’Graggen.
SABATO 14 Aprile, ore 20:45
“Rapper: I nuovi cantastorie. Uno sguardo sulla cultura hip hop” evento speciale al Teatro Sociale Bellinzona.
LUNEDÌ 16 Aprile, ore 20:30
“Gli anni ’90: uno snodo centrale per l’economia globale”, conferenza con Sergio Rossi (Università di Friburgo) e Fabio Merlini (Istituto universitario federale per la formazione professionale), Biblioteca cantonale Bellinzona.
VENERDÌ 20 Aprile, ore 23:00
Martha’s Laundry (Indie rock, synth. pop), Woodstock Music Pub, Arbedo-Castione.
MARTEDÌ 24 Aprile, ore 18:30
“Gerghi giovanili, in Italia e in Svizzera, alle soglie del terzo millennio”, conferenza Guido Pedrojetta (Università di Friburgo), Biblioteca cantonale Bellinzona. Seguirà aperitivo.
VENERDÌ 27 Aprile, ore 18:00
“Richard Linklater. La deriva del sogno americano” conferenza-presentazione del libro di Francesca Monti (Giornale del popolo) e Emanuele Sacchi (MYmovies, Rumore, Doppiozero). Con un intervento di Michele Dell’Ambrogio (Circolo del cinema di Bellinzona), Biblioteca cantonale Locarno. Seguirà aperitivo.
SABATO 28 Aprile, ore 21:00
Concerto One More featuring Sara Käser, presso la libreria Casagrande di Bellinzona.
GIOVEDÌ 3 Maggio, ore 18:30
“L’histoire du dancefloor au XXe siècle: un lieu de contestation pour la jeunesse et les minorités en Occident”, conferenza di David Brun-Lambert (Le temps), Biblioteca cantonale Bellinzona. Seguirà aperitivo.
VENERDÌ 4 Maggio, ore 23:00
F.WAY (rock melodico) e Prime Code (rock-grunge), Woodstock Music Pub, Arbedo-Castione.
MERCOLEDÌ 9 Maggio, ore 18:00
“I movimenti e le teorie queer dagli anni ’90 ai giorni nostri”, conferenza di Lorenzo Bernini (Università di Verona) Biblioteca cantonale Locarno.
SABATO 12 Maggio, ore 11:00
Rassegna musicale Ticino Unplugged (TU), Julie Meletta in acustico, presso la Libreria Casagrande Bellinzona.
GIOVEDÌ 17 Maggio, ore 18:30
“Rivoluzione informatica e intelligenza artificiale”, conferenza di Luca Maria Gambardella (USI-SUPSI), sala conferenze del Dipartimento Formazione e Apprendimento, Locarno. In collaborazione con il DFA-SUPSI.
sabato 19 Maggio, ore 11:00
Rassegna musicale Ticino Unplugged (TU), The Black Heidis in acustico, presso la Libreria Casagrande Bellinzona.
VENERDÌ 25 maggio, ore 20:00
“Michael Jordan: un’icona degli anni ’90”, evento-proiezione. Intervento di Renato Carettoni e Dario “Mec” Bernasconi seguito dalla proiezione del film di Spike Lee He Got Game (1998), Lux Arthouse Massagno.
Sabato 2 giugno, ore 20:45
“Rileggendo gli anni ’90”, reading con Yari Bernasconi, Andrea Fazioli e Tommaso Soldini, presso la Libreria Casagrande Bellinzona.