Strange Days
MARTEDÌ 22 MAGGIO, ORE 20:30
Kathryn Bigelow, Usa 1995, v.o. inglese, st. it, 141’
Con Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Michael Wincott, Vincent D’Onofrio, Richard Edson, Glenn Plummer, Louise LeCavalier…
Los Angeles, dicembre 1999: impazza lo squid, una specie di videoregistratore cerebrale che consente di rivivere esperienze “registrate” da altri. Ma quando l’ex poliziotto Lenny Nero si ritrova nelle mani un dischetto dove è registrato l’assassinio di un carismatico rapper nero da parte della polizia, non sa che fare: divulgarlo e rischiare di far scoppiare una rivolta? Mentre gli omicidi fioccano, la tassista nera Lornette Mason lo aiuta a fare la cosa giusta e risolvere i suoi problemi sentimentali con la cinica ninfetta rockettara Faith.
L’idea di partenza (la sceneggiatura è di James Cameron e di Jay Cocks) è la stessa del vecchio Brainstorm, anche se la Bigelow ne sviluppa le possibilità col talento visivo che le si conosce (soggettive mozzafiato, piani-sequenza spericolati) e con una sensibilità molto femminile nel mettere in scena le implicazioni perturbanti della violenza. Ma spesso la regista si fa prendere la mano e, senza credere troppo al banale sottointreccio giallo, si accontenta di rappresentare una plausibile versione del caos che potrebbe riservare il futuro, con la musica a manetta e centinaia di comparse (…) La danzatrice Louise LeCavalier è una guardia del corpo. La fotografia è di Matthew F. Leonetti.
(Il Mereghetti, cit.)