INFORMAZIONI E CONTATTI
Sebastiano Caroni
ideatore e direttore artistico della rassegna
Insegna italiano nel settore medio e antropologia alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) a Bellinzona e Lugano. Laureato in scienze sociali e in lettere, nel 2013 ha conseguito un PhD in studi interculturali presso la University College London (UCL) con una tesi sulla figura dell’intellettuale in Umberto Eco e Pierre Bourdieu. Nel 2014 ha curato Sensi del silenzio, una rassegna culturale sul tema del silenzio svoltasi a Bellinzona e dintorni. Nel 2016 ha creato Invisible Lab con cui, nel 2018, ha organizzato la rassegna Strange Days. Un festival sui mitici anni ’90. Scrive con regolarità articoli di approfondimento al confine fra la filosofia e la sociologia su LaRegione e altre testate, fra cui Azione e Cinemany. Vive a Bellinzona.
Contatti:
Sultan Filimci
coordinatrice, responsabile della parte del progetto inerente alla musica rap e hip hop
Sultan Filimci, nata il 22 novembre 1982 in un villaggio curdo della Turchia, è giunta in Svizzera all’età di dieci anni. Dopo aver frequentato le scuole medie e la Scuola Cantonale di commercio a Bellinzona, ha studiato letteratura italiana e filosofia presso l’Università di Friburgo, laureandosi con una tesi sulla cultura hip hop e sulla musica rap in lingua italiana (titolo della tesi: “I nuovi cantastorie”). Da sette anni insegna italiano nelle scuole medie ticinesi, ruolo nel quale affronta regolarmente con i suoi allievi temi con una forte rilevanza etica e sociale. In particolare, con una delle sue classi ha raccolto la storia di un ragazzo fuggito dall’Eritrea, e con alcuni dei suoi studenti l’ha trasformata in un testo da cui ha tratto una lettura scenica, “L’odissea di Elyas”, uno spettacolo che è stato proposto in diverse scuole medie ticinesi e in altri contesti, riscuotendo il consenso del pubblico e reazioni favorevoli da parte dei media locali.
Contatti:
Email: sultan.filimci@icloud.com
Ali Ütebay
co-responsabile della parte del progetto inerente alla musica rap e hip hop
Ali Ütebay, in arte Spasmo, nato a Locarno il 24.08.1990, originario Curdo della Turchia, è un produttore musicale, rapper, apprezzato dj, e tecnico del suono. Diplomato come elettricista con maturità tecnica, frequenta attualmente un corso di specializzazione in Sound Engineering presso la SUPSI. È presidente di “Spasmellow Records”, associazione no profit che organizza eventi musicali, e titolare di Output Service (organizzazione eventi, noleggio audio e luci, riparazioni elettriche/elettroniche, servizi logistica e trasporti). È molto sensibile alle questioni legate alle politiche giovanili locali, sia come membro del gruppo integrazione e del gruppo socialità a Locarno, sia come ambasciatore dell’associazione Rusca-Saleggi di Locarno.
Contatti:
Email: ali.utebay@yahoo.com
Suzana Gostimiroviç
coordinatrice, responsabile della parte del progetto inerente alla musica elettronica
Nata a Lubiana nella ex Jugoslavia (oggi Slovenia). Nel 1996 si trasferisce in Germania per approfondire i suoi studi in architettura del paesaggio e d’interni. Nel 1998 ha iniziato la sua attività presso il festival “Futura” a Sarajevo, dove è stata responsabile per la programmazione musicale fino al 2000. Dal 1999, ha lavorato come agente per “Disko B” e “International Deejay Gigolo Records” a Monaco, per artisti come DJ Hell, Miss Kittin & The Hacker, Electric Indigo, Fischerspooner, Patrick Pulsinger, Tiga, Vitalic e Zombie Nation. All’inizio del 2000 si è messa in proprio, fondato l’agenzia “Gostimiroviç Music Management” e si è trasferita a Berlino nel 2002. L’agenzia si è da allora occupata della prenotazione e dell’organizzazione mondiale per oltre cinquanta artisti internazionali e ha assunto la gestione per Miss Kittin, Abe Duque, Alex Smoke, Andi & Hannes Teichmann, Martinez, Miss Kittin & The Hacker, Mocky e T.Raumschmiere. Oggi, Suzana si occupa del booking e tour management di Cabaret Voltaire, Daniel Miller e Laurent Garnier, rappresenta il compositore e il produttore Ralf Hildenbeutel, gestisce la casa editrice “Noviton” e l’agenzia “Film Musik Produktion”, consiglia artisti, progetti ed eventi selezionati.
Le sue lingue madri sono il serbo-croato e lo sloveno. Parla e scrive correntemente inglese e tedesco e può comunicare in francese, spagnolo e italiano.
Contatti:
Web: www.gostimirovic.com
Email: sg@gostimirovic.com
Giancarlo De Bernardi
responsabile della parte del progetto inerente alla musica jazz e sperimentale e della parte locarnese della rassegna cinematografica
Nato a Bienne il 22 giugno 1956, si è trasferito con i genitori a Locarno nel 1965. Dopo gli studi liceali a Lugano e una breve parentesi come studente di diritto, nel 1982 si è abilitato come docente di tedesco e italiano all’Università di Zurigo. Dal 1982 al 1998 ha insegnato tedesco presso la Scuola Media di Bellinzona 2 dove, dal 1996 al 1998, è anche stato vicedirettore. Nel 1998 è diventato direttore della Scuola Media di Cadenazzo, svolgendo tale funzione fino al 2013/14. Sin da giovane la musica è la sua più grande passione, con interessi che spaziano dal Jazz moderno al Rock e Blues, soprattutto anni ‘60 e ‘70. In campo musicale, infatti, ha collaborato quale redattore del catalogo per il Vallemaggia Magic Blues (dal 2004 al 2016), contribuendo occasionalmente alla scelta degli artisti per la manifestazione. Da quest’anno è membro del Producing team di detta manifestazione, chiamato a selezionare i musicisti. Scrive recensioni, oltre che per il Magic Blues, occasionalmente per La Regione. Dal 2015 è il direttore artistico del festival di musica improvvisata e contemporanea (M.I.C.) che si tiene a Locarno presso lo Spazio Panelle. In ambito cinematografico, ha partecipato all’avventura di Castellinaria sin dalla sua fondazione nel 1988: dal 1990 al 1998 quale membro della commissione artistica, e dal 1988 ad oggi quale formatore e coordinatore della giuria 6-15 del Festival. Dal 2007, è membro del comitato dell’Alliance française, tra altre cose quale responsabile della programmazione cinematografica. Fa parte del gruppo di lavoro del Circolo del Cinema di Locarno.
Contatti:
Email: gdb56@bluewin.ch
Marco Acocella
coordinatore concerti rock-pop e dei momenti acustici di Ticino Unplugged
Nato il 4.10.1989 a Bellinzona. Di formazione è economista aziendale con specializzazione in marketing. Da sempre appassionato di musica, cinema, pittura e letteratura, ambiti che riesce ad inserire in modo costruttivo nella sua vita professionale. Ha sempre lavorato come indipendente, ruolo che lo ha costantemente stimolato incoraggiandone l’intraprendenza. Il costruire progetti, dare un senso di continuità alle cose e alla vita, e il concretizzare i propri sogni rappresentano i canali essenziali attraverso cui Marco coltiva il suo sviluppo personale. Tre anni fa ha dato vita, con la sorella Laura, al Woodstock Music Pub, riuscendo a coronare uno dei suoi sogni: ridare alla musica live un ruolo di protagonista nella sua città!
Contatti:
Email: marco.acocella@gmail.com
Agnese Z’graggen
curatrice momenti culinari
Nasce a Locarno nel 1966. Si forma artisticamente a Milano come grafica, durante e dopo la formazione segue seminari di pittura giapponese. Da diversi anni è cuoca artista ricercatrice, curiosa sia di temi della cucina tradizionale sia di quella contemporanea e delle loro innumerevoli e affascinanti espressioni. Nel 2002 crea il progetto “gioielli di una notte” lavorando come artista performer, collaborando con Ticino e Svizzera Turismo e realizzando installazioni culinarie in Svizzera, Italia, Germania e Slovenia. Nel 2007 fonda l’Officina del Gusto, servizio di catering personalizzato, dove lavora come cuoca, proponendo eventi e cene private e curando diversi rinfreschi nel contesto artistico. Attualmente è titolare e cuoca dell’Officina del Gusto e conduce laboratori rivolti al Food Design in Italia e Svizzera ed è autrice del ricettario La Fame (edizioni Salvioni).
Contatti:
Email: agnese.zgraggen@bluewin.ch
Lorenza Giorla
coordinatrice degli incontri letterari
Lorenza Giorla (nata il 25 maggio 1993), studentessa di Letteratura italiana e filosofia all’Università di Friburgo, ha conseguito il Bachelor of Arts nell’anno 2016 e a breve conseguirà il Master of Arts. Amante dell’arte, del cinema, della letteratura e del teatro. Fa parte del comitato di selezione dei cortometraggi che partecipano alla terza edizione del Queer Popcorn Festival (20-22 ottobre 2017).
Contatti:
Email: lorenza.giorla@unifr.ch
Nicola Spriano
supporto web
Nato il 6 giugno 1961 a Faido, si è trasferito a Zurigo dove ha studiato matematica. Dopo aver esercitato la professione di attuario presso una compagnia di assicurazioni nella Svizzera tedesca, è tornato in Ticino, dove da vari anni è attivo in campo informatico. Si occupa in particolare del sito web del Circolo del cinema di Bellinzona.
Contatti:
Email: nicola@adhoc.ch